Volendo parlare di code, spesso siamo portati a pensare che quando ci mettiamo in coda scegliamo sempre la fila sbagliata, e in effetti in caso di code composte da tre o più file la probabilità di prendere quella giusta diminuisce con l’aumentare delle code. Soprattutto quando siamo in fila, siamo sempre portati a guardare chi ci sorpassa, mai chi sorpassiamo, per cui la sensazione si rafforza. Girando per il Web ho trovato alcuni suggerimenti per perdere meno tempo in coda, dovrebbero funzionare:
1. Scegliere la fila con più uomini: gli uomini, si sa, hanno spesso meno pazienza delle donne ed è quindi più probabile che, stremati dall’attesa, desistano e abbandonino la postazione.
2. Scegliere la fila a sinistra: la maggior parte della gente è portata dall’istinto ad andare verso destra, quindi le code a sinistra di solito sono meno affollate.
3. Al supermercato, non prediligere necessariamente le casse rapide: non è il numero di prodotti a fare la differenza, ma il numero di persone in fila prima di te.
4. Se possibile, scegliere le casse che consentono solo il pagamento in contanti: sono più rapide di quelle che prevedono anche l’uso delle carte di credito.
5. Se ci sono tre file, non scegliere quella di mezzo: ci sono meno probabilità che sia la più rapida.
6. Le code che procedono con l’assegnazione di un numerino, per quanto possano sembrare eterne, di fatto si muovono più velocemente delle altre.
Fonte: The Sun