Se sei un programmatore e sviluppi nei linguaggi più conosciuti probabilmente conoscerai già questi editor, ma se ti stai avvicinando al mondo della programmazione o semplicemente, nonostante una lunga esperienza sul campo, qualcuno di questi ti era sfuggito, ecco un elenco di quelli che secondo me sono alcuni dei migliori editor di codice. l’elenco non è in ordine di preferenza ma semplicemente randomico.
1 – PyCharm da JetBrains Utilizza un sistema multipiattaforma supporta quindi più linguaggi, come ad esempio Python, SQL e Ruby on Rails. Da qui è possibile scaricare un versione di prova utilizzabile per 30 giorni, ed infine c’è da dire che è un ottimo editor anche se utilizza parecchie risorse hardware.
2 – VIM Ottimo editor di testo compatibile con moltissimi sistemi ed utilizzato prevalentemente dai web designer. VIM è un editor di codice completamente gratuito, supportato da una community che richiede offerte su base volontaria.
3 – Visual Studio Code Questo ottimo editor di codice è open-source e gratuito, opera su diversi sistemi operativi, Windows x64, macOS e Linux x64. Supporta diversi linguaggi di programmazione e ha diverse funzionalità di base molto utili, come il completamento automatico e la evidenziazione/correzione della sintassi.
4 – Testo sublime Un editor che utilizza poche risorse hardware, è dotato di una interfaccia grafica molto semplice ma estremamente efficace e lavora con i principali sistemi operativi, Windows, Mac OSX e Linux. A seconda del tipo di impiego può essere utilizzato gratuitamente e comunque il costo delle licenze non è troppo oneroso.
5 – Notepad++ Uno dei mie preferiti, è completamente gratuito ed utilizza pochissime risorse hardware, oltre ai classici strumenti, c’è da dire che è ricchissimo di funzionalità ed inoltre consente di gestire più documenti in un unico spazio. L’interfaccia forse è un pochino vintage ed inoltre non essendo dotato di terminale non è possibile eseguire e testare il codice.
6 – Apache NetBeans Questo editor è dotato di un supporto multipiattaforma, è completamente gratuito e grazie alla comunità open source che lo supporta, qualora fosse necessario, è possibile interagire ed avere supporto direttamente dalla comunità. Per progetti di grandi dimensioni è necessario disporre di un quantitativo di risorse hardware adeguate.